Nino Genovese

Antonino Genovese, classe ’84, è anestesista, rianimatore e algologo. Ha all’attivo diverse pubblicazioni: Teste (Ed. Il Foglio 2004), Il Principe Marrone (Ed. Il Foglio 2008), Il Dottor Maus e il Settimo Piano (Ed. Smasher 2009), Il nonno è un pirata (Ed. Il Foglio 2017)

CULTUREGGIANDO #0
Editoriale

di Antonino Genovese

Mi sono chiesto tante volte se portare avanti questo progetto editoriale. Se ne valeva la pena. Se fosse stato apprezzato.

Nella nostra epoca leggere è diventato un’utopia. Nessuno acquista libri, specie di autori sconosciuti. I giovani si rifugiano pomeriggi interi dietro pagine di pixel, piuttosto che incontrarsi al bar, come si faceva una volta.

Alla fine ho pensato che realizzare un sito web non costava molto, al massimo sarebbe stato cestinato dopo qualche mese.

Sentire l’entusiasmo di uno Scrittore ed Editore importante come Gordiano Lupi e di tutti gli altri autori che si sono avvicinati a questo progetto, mi ha portato a pensare che la mia malsana idea di realizzare una rivista letteraria on line non fosse poi tanto sbagliata. Avere uno spazio tutto nostro dove poter esprimere le nostre potenzialità e i nostri sentimenti era necessario.

Cultureggiando nasce dalla necessità di avere uno spazio, che stiamo pian piano occupando e del quale speriamo che sempre più autori ne facciano parte.

E per questo devo ringraziare Gordiano Lupi, Frank Iodice, Giuseppe Iannozzi, Salvo Zappulla, Samuele de Marchi, Mario Benenati e Marco Amore, che hanno collaborato con entusiasmo fin dal primo istante, con consigli e suggerimenti.

Le mie esperienze letterarie giovanili si erano infrante sul muro di una sala operatoria, dove stavo rintanato giorni e giorni. La vita a volte ci pone dinanzi a scelte difficili, lavorative e familiari. Ma non tutto quello che sembra ostile si rivela alla fine cattivo. Dopo anni di allontanamento forzato dalla carta stampata, o, come in questo caso, anche digitale,  ho avuto il piacere di riprendere i miei vecchi contatti, in modo da  conquistare questo piccolo spazio , di cui spero, sempre più numerosi ne facciate parte.

Cultureggiando è il supplemento del Foglio Letterario e questo è il primo numero cartaceo. Un numero zero. Probabilmente destinato a restare un numero unico. O forse, grazie al vostro amore e alla vostra collaborazione, sarà il primo di tanti.

La versione digitale di Cultureggiando è costantemente aggiornata, in pochi mesi abbiamo avuto moltissimi visitatori.

La Redazione spera che l’idea di un numero cartaceo estivo, possa farvi compagnia anche sotto l’ombrellone.

Copertina e illustrazioni di Samuele De Marchi

Clicca sull’immagine per scaricare la rivista

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *